Biodinamica con Potapom

“Il Giardino delle Idee” abbraccia i principi della biodinamica che promuove una collaborazione armoniosa tra le piante, i batteri ed i microrganismi presenti nella terra.  Il terreno è visto come un organismo formato da questi elementi che convivono in equilibrio tra loro.  Ogni elemento, anche il più piccolo, riveste un ruolo centrale in questo meraviglioso ordine naturale.

L’agricoltore biodinamico si prende cura della terra, rispettandola. Noi pensiamo e realizziamo prodotti nel rispetto delle regole di un’economia circolare che si fonda su un corretto riutilizzo di materiali plastici che rigenerati, garantiscono la loro ecostenibilità.

Il tempo è una variabile centrale nella coltivazione biodinamica perché ogni azione che l’agricoltore compie rispetta un determinato momento. Semina, trapianto e raccolto seguono un calendario agricolo ben preciso, il tempo viene stabilito secondo la posizione dei pianeti, della luna e del sole.

Perché “Il Giardino delle Idee” ha scelto di parlare di biodinamica?

Il cuore di questo metodo è in linea con i valori del “Giardino delle Idee” che nasce dalla necessità di ricreare quel rapporto naturale tra uomo e natura: l’agricoltura moderna e l’industria alimentare, soprattutto negli ultimi 25 anni è andata in una direzione opposta, interessata al profitto e all’ interesse economico, generando un impoverimento da diversi punti di vista. Da qui nasce la necessità di un cambio di paradigma che metta la salute dell’uomo al centro dei suoi valori. Ogni prodotto del giardino delle idee grazie alla funzionalità e alla semplicità di utilizzo da la possibilità ad ognuno di coltivare il proprio orto e di prendersi cura della propria terra, poca o tanta che sia, seguendo quei principi che ritroviamo nella biodinamica.

L’ordine estetico ed organico è alla base della nostra filosofia. Grazie ai nostri prodotti si crea il giusto ambiente per uno sviluppo corretto di carica organica. L’autoregolazione in questo processo è la naturale conseguenza che permette una base sicura per un primo step che vede l’autarchia alimentare come il suo scopo.

L’attività biodinamica indaga a fondo gli effetti di ogni sostanza e rifiuta l’uso di tutto ciò che può essere velenoso per il suolo.

Elenchiamo gli obiettivi principali della biodinamica:

  • Benessere delle piante e degli ortaggi
  • Migliorare la qualità dei prodotti
  • Mantenere il suolo vitale lasciando la terra fertile

Vi presentiamo uno dei prodotti pensati per seguire questa linea biodinamica con una struttura di letto rialzato:

Potapom oltre ad avere un impatto estetico e ad avere una struttura che accompagnerà i vostri pomodorini nel loro ciclo vitale, vi aiuterà ad avere delle piante più resilienti e pomodori più sani e gustosi.

 

Potapom
supporti per pomodori

Come?

I pomodori hanno bisogno di un terriccio drenante con PH 6, Potapom  fa parte della famiglia dei letti rialzati: all’interno della base verrà messo il terriccio apposito. Il suo pregio è che si può differenziare l’humus in base alla coltivazione. Il sistema ti permette di delimitare l’area in cui sono stati piantati i pomodori e quindi di ottimizzare gli spazi del tuo orto. I traversi posizionati ad altezze regolabili, seguono la crescita dei pomodori dagli steli più sottili a quelli ormai grandi. Potapom Isola è fatto con policarbonato rigenerato, proveniente da scarti post-industriali o post-consumo. Potapom Isola è un’innovativa soluzione per coltivazione i tuoi pomodori. E’ un prodotto made in Italy e dal cuore green. Inoltre evita la crescita di erbe infestanti e il calpestio, in modo che il terriccio possa rimanere arieggiato e leggero, favorendo una migliore circolazione di acqua e aria alle radici.

Per avere dei pomodori gustosi è fondamentale che il terriccio sia ricco di nutrienti, Potapom essendo un letto rialzato riesce a conservare tutti i nutrienti in quanto non è necessario vangare il suolo. Questa attività che comporta il ribaltamento dell’ habitat composto da microorganismi anaerobici e aerobici causa un impoverimento del suolo.

E tu cosa stai aspettando?

Diventa protagonista di questa rivoluzione green. Vai sulla pagina del nostro shop e crea il tuo orto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *