Ormai è arrivata l’ora di pensare al nostro orto, e cosa si può voler coltivare a km zero? Cosa se non il re della cucina italiana, sua Maestà Il Pomodoro? Ci sono tante varietà di questo fantastico ortaggio: ciliegini, cuor di Bue, pachino, picadilli…chi più ne ha più ne metta. Me per poter avere pomodori in estate dobbiamo pensarci adesso. Questo è il momento perfetto per seminare, proteggere i germogli e dare loro il giusto habitat per svilupparsi.
Da questa necessità e dalla passione che le persone hanno sempre più per la natura, per il cibo sano e di qualità nasce la nostra idea di Potapom: il sistema perfetto per creare una coltura di pomodori.
Potapom si basta sull’utilizzo di lastre in policarbonato da 16mm e dei nostri fantastici e versatili Profili Potatech. Per realizzare questo prodotto non dovrai fare altro che decidere dove sono i 2m quadri sui quali vuoi fare crescere i tuoi pomodori e richiedere il materiale. I nostri profili sono semplici da tagliare, resistenti all’invecchiamento e agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione. Le nostre lastre Frosted con il loro effetto goffrato mascherano eventuali graffi e creano un piacevole effetto estetico.
Ecco cosa ti servirà:
1. Il montaggio parte dal letto di contenimento: dovrete applicare sulle lastre da 16mm i profili ad U e U maschio in modo tale che creino la cornice e chiudano gli alveoli di ogni pezzo di lastra.
2. Una volta preparate le lastre del letto bisogna fare scorrere in modo alternato i montanti 4 vie femmina nei profili U maschio delle lastre. Durante questa operazione è importante considerare che i montanti muniti di puntale, andranno interrati di 20 cm: questo serve a dare stabilità e robustezza alla struttura. Ecco realizzato il perimetro del nostro orto per pomodori.
3. Procedete ora creando i traversi che saranno il supporto per gli steli delle vostre piante. I traversi saranno costituiti da profili 4 vie femmina su cui dovrete infilare piccoli pezzi di profili chiocciola. Prima di fare scorrere questi profili traversi nei montanti è necessario inserire nelle cave di quest’ultimi delle viti: queste eviteranno che il profilo scivoli a terra.
4. I profili traversi saranno a due altezze: i primi a 50cm da terra e i secondi a 1m da terra. Questo permetterà alla pianta di avere supporti adeguati durante la sua crescita verticale. Per questa ragione sarà necessario procedere ad infilare i profili traversi del secondo livello come si è fatto per i precedenti
5. Passiamo ora al fissaggio del tetto di Potapom. Prima di tutto è necessario fissare delle viti anti-scivolo per l’ultimo piano di traversi. Queste viti devono bloccare il montante su entrambi i lati del perimetro. Una volta fissate le viti si possono infilare i traversi che formeranno una griglia.
6. Prendendo ora la lastra da 4mm applicare dei fori in corrispondenza dei montanti verticali. Posizionarla sopra la struttura facendo coincidere i fori con le cave dei montanti e fissare la lastra con i tappi collegamento.
Ecco come in poche mosse potrete realizzare la vostra coltura di pomodori che vi darà ortaggi per tutta estate!
Se ti interessa ricevere il materiale per installare PotaPom contattaci, saremo lieti di organizzare la spedizione di tutto l’occorrente.