RIDIAMO VITA AI VOSTRI SCARTI
Si fa tanto clamore sulla materia plastica, ma sarebbe ancora peggio eliminarne l’uso, visto i vantaggi che può garantire. I polimeri sintetici fanno parte della nostra evoluzione, la progettazione di nuove strutture molecolari hanno permesso utilizzi vantaggiosi per tutti dalla industria dell’auto, all’industria degli imballaggi, all’industria ospedaliera, all’edilizia,…
Così come li abbiamo progettati per essere utili, oggi dovremo creare opportunità affinché si possano creare cicli virtuosi e gli stessi materiali possano essere riutilizzati.
Secondo noi la via peggiore è la via chimica che comporterebbe ulteriore utilizzi al fine di ridurre le catene molecolari per poi ancora riformarle. Secondo noi la via migliore è rappresentata dal riciclaggio meccanico che è possibile con la conoscenza, ma anche tramite la collaborazione tra chi produce cascami e chi si propone di reimmetterli in ciclo.
Le macromolecole non perdono del tutto la capacità di essere ancora utili , sta a noi favorire cicli virtuosi.
La rigenerazione per noi è un’attività conosciuta, abbiamo iniziato a curare i tecnopolimeri nel 1947. In quegli anni non si parlava ancora di economia circolare, le esigenze erano altre, ma la sfida per “selezionare”, “dividere” e “depurare” per poi dare una nuova destinazione è nel nostro DNA.
Il vantaggio che offriamo consiste nel controllo completo del ciclo:
Raccolta
Smistamento
Depurazione
Formazione dei lotti
Compound
Estrusione dei semilavorati
Confezionamenti dei prodotti finiti
Il controllo completo del ciclo crea le condizioni affinché il prodotto ottenuto mantenga le peculiarità affinché lo stesso possa svolgere le funzioni necessarie.
LA NOSTRA ECONOMIA CIRCOLARE
La frustrazione che deriva dalla consapevolezza che occorra cambiare le regole, affinché si possano affrontare le sfide del futuro, dovrebbe o deve essere convogliata nella determinazione di mettere a punto progetti comuni che favoriscano il riutilizzo al meglio delle nostre risorse. Questa determinazione deve partire da noi, da noi come comunità di produttori, utilizzatori e consumatori di prodotti.
Il dialogo deve avvenire a carte scoperte il fine è unico meglio essere “insieme” per arginare i rischi e le conseguenze di un “consumismo” senza regole.
Tutto dipende sempre e soltanto da noi.
Da qui nasce il nostro progetto ciò che vi presentiamo è e sarà possibile se ne parleremo se organizzeremo modelli virtuosi di economia circolare.
Il sistema Potatech è nato con la determinazione di progettare profili in policarbonato rigenerato che possono adattarsi a innumerevoli utilizzi.