STAI PENSANDO AD UN ORTO RIALZATO?

Potabaleno è il nostro bellissimo orto rialzato in policarbonato ed è la soluzione ideale per avere un meraviglioso elemento di design nel tuo giardino. Esso è composto da lastre di policarbonato colorato, viene proposto seguendo la scala cromatica dei colori dell’arcobaleno. Inoltre è possibile l’abbinamento di colori diversi nello stesso orto rialzato.  Potapaleno è costituito da moduli perfettamente componibili, quindi puoi decidere la forma che più si adatta alle tue esigenze. Grazie alla possibilità di scegliere l’abbinamento del colore e la forma potrai creare un elemento unico e di design nel tuo giardino.

Un piccolo accenno di storia e i vantaggi sull’utilizzo degli orti rialzati

L’orto rialzato è di antica origine medievale. Dal medioevo ad oggi è sempre stato usato in diverse parti del mondo e soprattutto in Francia, Germania e Italia. Oggi i sistemi per coltivare a un livello sopraelevato sono diversi. La tecnica dell’orto rialzato sta ritornando di moda per i suoi mille vantaggi. La permacultura che propone un metodo molto rispettoso dei cicli della terra suggerisce di creare i cosiddetti cassoni per alzare la superficie su cui far crescere le piante.

Negli ultimi anni si sta diffondendo questo nuovo modo di crescere gli ortaggi in questo tipo di orto, infatti le aiuole rialzate senza fondo, rialzando il livello del suolo, facilitano notevolmente le operazioni manuali che l’orto richiede.

L’utilizzo dell’orto rialzato limita la fatica della schiena che non dovrà curvarsi per prendersi cura delle piante. Importante anche la praticità della coltivazione: con un braccio si raggiunge il centro del cassone e basta girare intorno per avere sotto controllo tutta la superficie, senza stancarsi. Inoltre in uno spazio più piccolo è più facile calcolare quante unità servono di questa o quella verdura.

Perché realizzare un orto rialzato ?

Le ragioni possono essere diverse, da quella di natura estetica, come detto sopra, a quella di natura pratica, come vedremo.  Un orto è un orto e in esso, per definizione, ci si coltivano ortaggi e qualche frutto.

Ora la ragione principale per cui può essere interessante costruire delle aiuole rialzate consiste nella cattiva qualità del terreno, infatti spesso si ha a che fare con terreni pesanti dove ristagna l’acqua o, viceversa, con terreni sabbiosi ed aridi con poche sostanze nutritive e dove l’acqua scorre molto rapidamente.

Correggere questi tipi di terreni non è molto semplice e quindi si possono realizzare dei cassoni rialzati dove poter creare un terreno adatto alla coltivazione della maggior parte degli ortaggi. Portandosi oltre,  si può arrivare persino a creare dei cassoni con terreni leggermente diversi a seconda del tipo di pianta che vi si andrà a coltivare.

Quale struttura scegliere?

Per realizzare il perimetro rialzato degli appezzamenti si possono riutilizzare materiali che vi trovate già in casa (assi di legno, pezzi di lamiera, pietre), tuttavia è anche vero che se non volete trasformare il vostro orto in un agglomerato somigliante ad una baraccopoli ci vuole una certa coerenza di materiali, il che significa doverli acquistare.

Un orto rialzato può essere molto bello a vedersi ma se i materiali sono disparati ecco che tale bellezza rischia di trasformarsi in un degrado paesaggistico.

La cosa più importante da fare è partire da un progetto ben definito in maniera da non lasciare nulla al caso e procedere all’acquisto dei soli materiali di qualità ed esteticamente apprezzabili, necessari al lavoro.

Il mercato oggi offre una vasta gamma di materiale per creare le aiuole e sostenere la terra, quindi basta sbizzarrirsi e dare sfogo alla propria creatività, osservando le regole delle coltivazioni, per crearsi un bellissimo orto rialzato.

Il Giardino delle Idee offre al mercato prodotti realizzati con il policarbonato di notevole qualità e versatilità.

I principali vantaggi del policarbonato sono molti:

  • Resistenza del materiale agli urti e al deterioramento
  • Isolamento termico
  • Protezione UV
  • la vasta gamma di colori disponibili

Il materiale termoplastico usato  per la  creazione dei   moduli di “Potabaleno” è frutto dei materiali di  scarto di  altre  aziende che vengono  rilavorati  professionalmente  ed  in modo del tutto sostenibile.

Si propone un’ampia gamma di  moduli  facilmente collegabili tra di loro, dando la possibilità di soddisfare le diverse esigenze progettuali del  cliente che possono sbizzarrirsi creano soluzioni funzionali ma dal grande impatto estetico, che si collegano nei vari contesti degli spazi verdi .

Il nostro orto rialzato POTABALENO ha inoltre ha  il vantaggio di  essere notevolmente economico.

Per creare il tuo orto rialzato potrai abbinare moduli di diverse dimensioni ed altezze.

Tutti i moduli possono collegarsi tra di loro dando la possibilità all’utente di creare strutture funzionali delle misure desiderate per rispettare gli spazi di ognuno.

 

CONTATTACI E INSIEME PROGETTEREMO IL TUO ORTO RIALZATO

 

 

Recommended Posts