Marzo è il mese giusto per pensare alla semina ed è molto importante pensare a cosa seminare e come farlo.
Cos’è il semenzaio?
Il Semenzaio è un ambiente protetto che ospita le nostre semine, infatti le giovani piantine trovano l’ambiente ideale per poter crescere in condizioni ottimali. Una volta cresciute potranno essere trapiantate.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ENTRARE NEL GIARDINO DELLE IDEE…
Dopo un lungo inverno, finalmente è arrivato il tempo di seminare. Che stiate preparando la semina per il vostro orto, piante aromatiche o piante da fiore e frutto, ci sono prodotti in commercio che faciliteranno la germinazione dei semi e lo sviluppo delle piccole piantine prima che vadano messe a dimora. Prodotti ottimali adatti ad ogni periodo dell’anno e per ogni tipo di germinazione.
Sebbene partire dal seme richiede un po’ di fatica, cimentarsi in questa attività può regalare grandi soddisfazioni.
Innanzitutto è doveroso dare alcune precisazioni su cosa sia la germinazione del seme. La germinazione è un processo essenziale per qualsiasi pratica agricola: se questo non avviene, infatti, possiamo dire addio a qualsiasi idea di coltura o piantagione avessimo in mente.
Grazie a sostanze provenienti dai processi metabolici del seme e ai nutrienti nel terreno, si sviluppano così tutte le parti della pianta, dalle radici al fusto, rami e fogliame. La scelta delle tecniche, il controllo dei fattori ambientali e gli accessori possono aiutare ad avere un ottimo risultato. Puoi seguire i nostri consigli di base per far germogliare correttamente le tue piante.
La tecnica che consigliamo, è quella della germinazione indoor che consiste nel far germogliare i semi all’interno di contenitori o strutture.
Se si ha in mente di procedere alla semina vera e propria delle semenze, prima è necessario fare una selezione dei piccoli semi che si andranno a piantare.
Qualora si scelgano quelli in busta, è sempre bene controllare le date: più vecchi sono i semi, meno saranno le possibilità di una loro germinazione. In più, è possibile che alcuni semi (per specie o per caso) abbiano il tegumento molto rigido, cosa che potrebbe rendere problematica e difficile la loro germinazione.
Gli ortaggi non impiegano tutti lo stesso tempo per germinare ed emergere dal terreno.
Alcuni sono velocissimi, spuntando anche dopo 4 o 5 giorni; altri invece sono molto lenti e talvolta richiedono anche due o tre settimane. Inoltre i fattori che possono accelerare le germinazione sono molti, tra cui è essenziale la temperatura giusta: ogni seme germina puntualmente se la temperatura è quella a lui congeniale. Un altro accorgimento che può accelerare la germinazione consiste nel mettere i semi a bagno in acqua prima di interrarli. Una volta bagnati per un paio d’ore si mettono in un panno e si lasciano riposare un paio di giorni, poi si affidano al terreno. Il tegumento è maggiormente duro quando il seme è più vecchio oppure in alcune piante è coriaceo di natura ed è per questo motivo che è consigliata una pratica molto semplice: basta preparare un infuso di camomilla e lasciarlo raffreddare; una volta preparata la tisana si immergono i semi per circa 24 ore. I semi, grazie a questa pratica, vengono reidratati e predisposti alla semina; inoltre la camomilla ha un potere disinfettante che previene possibili patologie del semenzaio.
Perché utilizzare un semenzaio?
Clicca sull’immagine per scoprrire la nostra gamma di semenzai
- Riparare le tenere piantine dagli abbassamenti di temperatura
- Protezione dai raggi UV
- Anticipare le semine sia primaverili che autunnali
- L’estate mantiene l’umidità necessaria ed evita che il sole cocente faccia seccare la terra e le piante
- Permette di avere un posto ben preciso da tener controllato a vista in cui le giovani piante possono essere ben curat
- Limita gli sbalzi notturni di temperatura grazie all’”effetto serra”
Potatray e tutti i nostri semenzai serretta sono i prodotti perfetti per creare le condizioni idonee alla germinazione delle tue colture. Il nostro germinatoio è costruito con lastre in policarbonato spesse 16mm capaci di dar vita all’habitat ideale per lo sviluppo e la crescita dei semi. Le sue pareti scure permettono di difendere efficacemente i germogli, e il suo coperchio color cristallo garantisce il necessario irraggiamento solare, proteggendo al contempo le tue piantine dai pericolosi raggi UV. Tutti i nostri prodotti sono costruiti con lastre di policarbonato riciclato e riciclabile ed è quindi completamente ecosostenibile!
Le lastre e i profili in policarbonato di Potatray e tutti i prodotti della gamma sono molto resistenti e non necessitano di alcuna manutenzione.
I germinatoi si smontano e rimontano in modo facile e veloce, senza necessità di attrezzi.
Potatray è rialzato in modo da permetterti di lavorare in modo comodo senza doversi piegare a terra; l’ampia base di lavoro permette di trapiantare i semi e di disporre i vasetti con le semine. La parte inferiore ti permette di sfruttare al massimo lo spazio riponendo tutto l’occorrente necessario per la semina.
Quale terra scegliere per i nostri semi e come seminare?
Clicca sull’immagine per scoprrire la nostra gamma di semenzai
Nel seme ci sono già tutte le risorse necessarie utili alla germinazione, tuttavia sarebbe preferibile scegliere un terriccio soffice, umido e molto fine.
Una volta riempito il vasetto di terriccio si può passare alla semina: un lavoro semplicissimo. I semi piccoli vanno messi in superficie mentre quelli più grandi vanno un poco più a fondo: il rapporto da considerare per quanto riguarda la profondità è il doppio del diametro del seme. La terra va leggermente compressa per evitare che ci sia aria attorno al seme. Almeno una volta al giorno va bagnato il terreno con uno spruzzino o un piccolo innaffiatoio utilizzando acqua decantata. E’ importante anche il ricambio d’aria per sfavorire malattie fungine, basterà aprire il semenzaio e farlo arieggiare. La luce non è tanto importante per il seme ma per la piantina: quando ci accorgiamo che il fusto è troppo sottile è proprio perché alla nostra piantina manca la luce.
Grazie all’umidità giusta e alla temperatura costante del nostro semenzaio i semi germineranno in un periodo di tempo compreso tra 7 e 20 giorni.
COSA STAI ASPETTANDO? MARZO E’ ADESSO!
Clicca qui per scegliere il semenzaio che fa al caso tuo e riceverlo direttamente a casa tua!