INVENTARICCI con ORTICOLARIO
Incontri
per conoscere e
proteggere i ricci:
preziosi ed utili animali
per l'ecosistema locale
A chi ci rivolgiamo
Gruppi bambini scuola infanzia e primaria
Il programma
Venerdì 4 Ottobre 2024 presso il proprio stand Il Giardino delle Idee presenta Inventaricci, un progetto educativo dedicato agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia. Viene allestito un habitat per richiamare l’ambiente in cui vivono in natura i ricci. Questo percorso offre ai bambini e alle bambine l’opportunità di conoscere l’importanza della biodiversità e come prendersi cura dei ricci, attraverso il racconto di storie e di fatti realmente accaduti. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Sig.ra Zamperetti, attenta volontaria che da anni si occupa di salvaguardia del riccio. Gli studenti parteciperanno a laboratori interattivi e incontreranno esperti come il – Il dott. Massimo Vacchetta, fondatore del Centro Recupero Ricci “La Ninna”, per apprendere le migliori pratiche di salvataggio dei ricci in difficoltà.
Incontri con le scuole – Venerdì 4 ottobre
1.ORTENSIA: h.11.00-11.30 | 22 bambini 1° elementare
2.PRIMULA: h.11.30-12.00 | 27 bambini 1° – 2°elementare
3.PETUNIA: h.13.00-13.30 | 18 bambini infanzia, ultimo anno scuola Montessoriana
4.SALVIA: h.13.30-14.00 | 22 bambini 3° elementare
5.GIGLIO: h.14.00-14.30 | 20 bambini 1° elementare
Evento Pubblico: Sabato 5 Ottobre
Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 12:30 alle ore 14:00 , l’Ala Regina – Anfiteatro dei Gelsi ospita l’evento pubblico ” NELLA TERRA DELLA NOTTE. Racconti con immagini dedicati ai ricci”, all’interno di Orticolario. L’evento, gratuito e aperto a tutti, vedrà la partecipazione di:
- Il Dott. Il Massimo Vacchetta, Centro Recupero Ricci “La Ninna”
- Ing. Alex Andina, Associazione Amici dei Ricci in Val Maggia
- Il Dott. Conterno, fondatore de Il Giardino delle Idee
- Giuliana e Paola, scrupolose ed attente volontarie
Prima degli interventi, verrà proiettato un video animato che esplora la vita notturna dei ricci, offrendo un’occasione per comprendere meglio il loro ruolo nell’ecosistema e le sfide che affrontano. Di seguito un talk-show con i partecipanti all’evento.