Un orto nel tuo mondo

Nelle parole del Dott. Alessandro, fondatore del progetto “Il Giardino delle Idee”, possiamo gustare un sapore di ricordi e di idee che si sono concretizzate in una meravigliosa linea di prodotti green per creare un angolo di paradiso sul tuo terrazzo.

Vi invitiamo a leggere quanto segue per riflettere sui suoi pensieri:

Quante volte abbiamo sentito voci di amici o nostre esclamare:” vivi nel tuo mondo”, “sei nel tuo mondo”.  Quel “mondo” è lo spazio dove le nostre esigenze albergano e al di là degli orari, libri, riunioni, bus, treni, file ai supermercati. Occorre dare dimensione al mondo interiore. Il vero mondo è fatto di sguardi, di luoghi, di parole e profumi che ci colpiscono e restano nei nostri ricordi: in questo modo si creano le condizioni per assaporare e vivere il ” momento”.

Il sabato pomeriggio con le mie bimbe ci dedicavamo all’orto e avevamo creato due angoli ” Martha officinalis” e ” Solveig Sonnen Blumen”. Le piante officinali dovevano essere la nostra miniera di profumi.  Inoltre con la lavanda abbiamo fatto o tentato di fare essenze e sapone. I risultati erano incerti ma il “mondo di fantasia” creato era vero e legava in modo forte passione terra ed armonia. Ora le mie bambine sono diventate grandi e sono via di casa ma il nostro orto continua a produrre.

Le piante hanno bisogno di diversità e sicurezza, l’interazione tra uomo e vegetale crea equilibrio, ordine. Se con il treno ti avvicini alle città, i paesaggi si spengono mano a mano che esci dalla campagna per entrare nell’hinterland, ma se osservi bene ai lati della ferrovia , nella terra di nessuno, gli orti sopravvivono come isole di vita. Sembrano luoghi improbabili, ma spesso la cura e le soluzioni creano la diversità e l’armonia.

Più ti sposti verso il centro più gli orti sono solo ricordi; talvolta appaiono case in cui oltre al giardino trovi, riparati da muri a secco, piccoli orti e qui ritrovi ancora il silenzio, l’armonia tra natura e uomo. La loro unione è una connessione forte dove il richiamo verso i ricordi attutisce la noia e i rumori e ritrovi il tuo ” mondo”. A differenza del passato, molto più spesso, se alzi lo sguardo, gli attici non sono più grigi ma le case hanno un cappello verde, i terrazzi sono gli occhi verdi delle costruzioni.

Manhattan è stupenda ed io mi trovo a casa. Quando ero ospite  da un caro amico mi fermavo spesso sul suo terrazzo. La sua casa aveva un attico in comune dove ci sedevamo a bere un gin in compagnia. Questo luogo è cambiato radicalmente quando son stati montati degli orti rialzati. Il verde sui lati esterni crea le condizioni per avere un senso di intimità e protezione. Insieme alle fioriere si possono abbinare germinatoi ( Potatray)  e iniziare a provare a recuperare le sementi. Importante usare una compostiera (Potaposter), si evita di portare all’ultimo piano il terriccio e le piante saranno felici di usare la chimica vera per crescere ed essere verdi e sane. D’inverno le piante possono essere protette anche con lastre traslucide affinché la loro bellezza sia mantenuta ( Merlin ).  Le nostre vasche possono diventare la vostra riserva d’acqua. Le piante non sono timide e Cheope ( a breve disponibile sul nostro sito) sarà il palcoscenico. I pomodori hanno bisogno di tutori e (Potapom) li integra assieme; (Potaflor) sarà bene felice di sostenere il gelsomino vicino alla vostra finestra della camera da letto. Oykos ( a breve disponibile sul nostro sito) sarà l’isola per vostre tartarughe e piccoli roditori. Insomma “un’altro mondo” da curare …lasciate da parte il gin ora si va a Mojito con la menta di Merlin!

E se tutti creassimo un orto sul balcone o allestissimo un orto rialzato utilizzando spazio condivisi di condomini o cortili?

A volte non è necessario avere grandi appezzamenti di terra o giardini per poter coltivare.  Per dare la possibilità a tutti di poter creare un proprio orto,  pur avendo a disposizione solamente un piccolo balcone o un terrazzo, abbiamo pensato di creare una linea dedicata alla creazione di un orto sul balcone. Il Giardino delle Idee ha pensato e studiato ogni singolo prodotto con cura ed attenzione e il risultato è sorprendente. Ogni pezzo è unico  viene realizzato artigianalmente utilizzando lastre rigenerate in policarbonato ed è quindi completamente ecosostenibile. Nella gamma si possono trovare tutti i prodotti necessari per l’allestimento di un orto in vaso: semenzai, compostiera, serra da balcone, serra per limoni,  cassoni per orto rialzato di diverse altezze e dimensioni, tutori per pomodori o piante rampicanti, fioriera da esterno e coperture varie. Ogni articolo è pensato per poter dare alla pianta lo spazio idoneo e necessario per il suo sviluppo; inoltre in base alle esigenze specifiche c’è la possibilità di creare allestimenti su misura. Il sottovaso è un pezzo unico, termoformato e ricavato da lastre di recupero di vecchi distributori della Coca-Cola. I prodotti sono modulari e modulabili; inoltre potrai scegliere, in base alle tue esigenze, i colori che più si adattano al tuo ambiente per creare la combinazione che preferisci. L’orto è un luogo di benessere per la famiglia.

Autoprodurre significa:

  • risparmio immediato
  • avere a disposizione in casa vegetali, piante aromatiche, frutta e fiori sempre freschi
  • fare del bene all’ambiente
  • Incidere notevolmente e in modo positivo sull’ economia familiare

E tu cosa stai aspettando?

Esplora la nostra linea dedicata ai terrazzi e crea il tuo spazio di benessere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *